Aprire un blog o un sito gratis con Altervista

Vi piacerebbe aprire un blog o un sito gratis ma non sapete da dove cominciare? Oppure, vorreste guadagnare online senza investire neanche un euro, ma avete paura di cadere in una delle tante truffe che esistono in giro per il Web? Niente paura: con Altervista potete fare entrambe le cose! Altervista vi permette, infatti, sia di aprire un blog o un sito in maniera del tutto gratuita, sia di guadagnare online con quel sito o blog senza investire un soldo!

Aprire un blog o un sito gratis con Altervista

Aprire un blog o un sito gratis con Altervista è davvero semplice, basta seguire questi passaggi:

1. Visitate il sito di Altervista e inserite il nome del vostro sito nello spazio bianco, dove c’è scritto “scrivi il nome del tuo sito”; in tal modo otterrete un dominio di terzo livello del tipo: nomesito.altervista.org. Altervista vi avvertirà nel caso in cui il nome da voi scelto non sia disponibile perché già utilizzato da un altro utente.

2. Compilate tutti i dati richiesti; potete scegliere anche la compilazione automatica con Facebook. Inserite il Captcha e spuntate almeno la prima casella, quella relativa ai termini e condizioni e al trattamento dei dati personali. Ovviamente, leggete il Regolamento di Altervista perché è molto importante sapere cosa potete e non potete fare con il vostro blog o sito.

3. Cliccate su “Prosegui”: vi comparirà una pagina in cui vi viene chiesto di entrare nella vostra casella di posta elettronica e di cliccare sul link contenuto nella mail che Altervista vi ha inviato. Nella mail troverete anche username e password da utilizzare per entrare nel vostro pannello di controllo Altervista.

4. Una volta cliccato il link contenuto nella mail, attendete che si carichi completamente la barra azzurra e poi cliccate su “Prosegui” (potete mettere mi piace sui social network, ma non è obbligatorio).

5. Qui viene il bello! Altervista vi dà 3 opzioni: Gestione File, WordPress o Alterpages. In linea di massima, vi dico che potete scegliere WordPress se avete intenzione di aprire un blog; Alterpages se avete intenzione di aprire un sito e Gestione File se avete intenzione di creare un sito con file html o php creati da voi (quindi, è per i più esperti). Se siete indecisi e volete sapere qual è la differenza tra un sito e un blog, leggete questo articolo: Differenza tra blog e sito: qual è?

A questo punto, siete pronti per creare il vostro sito o blog gratis! Buon divertimento! 😉

Per qualsiasi chiarimento, potete lasciare un commento qui sotto!

I commenti sono chiusi.