Banner pubblicitari Altervista: formati e guadagni

Altervista dà la possibilità di aprire un blog o un sito in maniera totalmente gratuita e non solo: permette persino di guadagnarci sopra! In questo articolo andremo ad esaminare i banner pubblicitari di Altervista: quali formati sono disponibili e con quali guadagni. Per quanto riguarda i banner pubblicitari Altervista with Google Adsense, ne parleremo in un altro articolo.

Banner pubblicitari Altervista: formati e guadagni

Attualmente i formati disponibili dei banner Altervista sono tre, ma è possibile inserirne solamente due nel proprio sito o blog:

Video Banner: è un banner che misura 300×250 pixel, quindi di forma quasi quadrata, adatto ad essere inserito nella sidebar, ovvero nella barra laterale del blog o del sito.

Leaderboard: è un banner che misura 728×90 pixel, quindi di forma rettangolare orizzontale, adatto per essere inserito nella testata, sopra o al di sotto del titolo del blog.

Skyscraper: è un banner che misura 120×600 pixel, quindi di forma rettangolare verticale, adatto per essere inserito nella sidebar di sinistra quando viene utilizzato il layout a tre colonne.

Ora veniamo alla parte più interessante, cioè i guadagni. Prima di tutto c’è da precisare che questi tre banner sono sia PPC (pay-per-click, ovvero, pagano per click) che PPW (pay-per-view, ovvero, pagano per visualizzazione); ciò significa che vengono erogati in maniera casuale banner dell’uno e dell’altro tipo. Le retribuzioni, in base al tipo di banner erogato, sono calcolate:

per click unico sui banner PPC;

ogni 1000 visualizzazioni uniche sui banner PPW.

Inoltre, se i banner vengono collocati “in alto”, cioè al di sopra dei 690 pixel, i guadagni saranno più elevati.

I banner pubblicitari Altervista pagano sia in euro che in AlterCent, che sono una specie di moneta virtuale che si può utilizzare per acquistare gratuitamente dei servizi aggiuntivi (e totalmente opzionali) su Altervista.

Attualmente, le retribuzioni dei banner pubblicitari Altervista sono le seguenti:

– per il Video Banner, 125 centesimi e 84 AlterCent ogni 1000 visualizzazioni uniche se il banner è collocato in alto;

– per il Leaderboard, 87 centesimi e 65 AlterCent ogni 1000 views uniche se il banner è collocato in alto;

– per lo Skyscraper, 83 centesimi e 65 AlterCent ogni 1000 views uniche se il banner è collocato in alto.

Se i banner pubblicitari sono collocati in basso, invece, danno tutti la stessa retribuzione: 32 centesimi e 43 AlterCent ogni 1000 visualizzazioni. Per tutti i banner, un click unico vale 6 centesimi e 11 AlterCent.

Queste tariffe possono variare in base agli andamenti del mercato, ma cercheremo di aggiornarle quanto più possibile.

Per visualizzazione unica e per click unico si intende la visualizzazione del banner o il click sul banner fatto da un unico indirizzo IP nell’arco di 24 ore. State dunque molto attenti a non cliccare sui banner perché Altervista se ne accorge e vi blocca l’account.

Per qualsiasi chiarimento, potete lasciare un commento qui sotto!

Precedente Scegliere il tema per il tuo blog Wordpress Successivo Perché scegliere Altervista? 7 motivi per farlo