Scegliere il tema per il tuo blog WordPress

Bene, finalmente hai aperto il tuo blog su Altervista con WordPress, ma non sai proprio da dove cominciare. Niente paura! Il modo migliore per iniziare è decidere come sarà fatto il tuo blog e quindi scegliere il tema per il tuo blog WordPress. WordPress, infatti, mette a disposizione un’enorme quantità di temi gratuiti e personalizzabili che permettono davvero di creare il blog dei tuoi sogni!

Scegliere il tema per il tuo blog WordPress

Prima di tutto, accedi alla tua bacheca di WordPress (vai all’indirizzo nomedeltuoblog.altervista.org/wp-admin e inserisci nome utente e password che ti sono stati forniti da WordPress). Nella colonna a sinistra, vai su Aspetto – Temi. In alto a sinistra c’è il pulsante Aggiungi nuovo: cliccalo e ti compariranno i temi In evidenza. Non sono tutti i temi disponibili, eppure come puoi vedere ne sono già tantissimi! Puoi anche scegliere la scheda Popolari Più recenti e ti compariranno i temi secondo questi criteri. Ma la scheda più interessante è sicuramente l’ultima: Filtro funzionalità (con l’ingranaggio accanto). Se clicchi su questa scheda, infatti, potrai scegliere il tema in base a tantissimi criteri e dunque scegliere davvero il tema che più si avvicina ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

Lo puoi scegliere in base al colore (anche se come opzione non è particolarmente utile, visto e considerato che quasi tutti i temi sono personalizzabili per colori; infatti anche spuntando un colore, spesso escono fuori temi che come impostazione di base hanno colori totalmente diversi), in base al layout (numero di colonne, larghezza fissa o personalizzabile, tema responsive), in base alle funzionalità (con la possibilità di inserire una slideshow nella homepage, di personalizzare il menu, l’immagine della testata, lo sfondo eccetera), in base al soggetto (temi adatti a blog riguardanti la natura, la cucina, lo sport, la tecnologia eccetera) e, infine, in base al numero di posizioni disponibili dei banner Leaderboard e Videobanner.

Puoi, ovviamente, spuntare uno o più criteri per scegliere il tema per il tuo blog WordPress nel filtro funzionalità: se ne scegli più di uno, ti verranno elencati i temi che rispettano tutti i criteri per i quali hai optato.

Per qualsiasi chiarimento, puoi lasciare un commento qui sotto!

I commenti sono chiusi.